Google chrome o Mozilla firefox, Storia e informazioni

Iniziamo con la domanda che tutti si sono fatti "Perchè Google ha sviluppato un browser e sopratutto perchè ora dopo tanti anni?" La "colpa" è di Eric Schmidt, CTO della Sun, durante la grande guerra dei browser degli anni 90, quando entro in Google i due cofounder Larry Page e Sergey Brin erano concordi nel creare un browser, ma Schmidt disse di no. Infatti secondo quest’ultimo la società non era abbastanza forte per sopportare una guerra dei browser, durante gli anni sono state assunte persone che già avevano un esperienza con Mozilla o comunque in ambito browser, e quindi nella primavera del 2006 si è iniziato a parlare di un browser, ad ottobre 2006 quello che era solo un concept iniziava a prendere forma, con un applicativo multi-processo in grado di girare su Windows. Ma la missione di questo nuovo browser era migliorare le prestazioni con le applicazioni web quindi il motore Javascript avrebbe giocato un ruolo fondamentale. Cosi sempre lo stesso anno, fu raggruppato un team in Danimarca con il compito di fornire un motore Javascript più rispetto a qualsiasi altro motore esistente. In quattro mesi era pronto un motore Javascript 10 volte più prestante di quello di Safari e Firefox e 56 rispetto a Internet Explorer.

 

Era da tempo che non si vedeva in giro un browser capace di spodestare Internet Explorer dal suo trono, "duramente conquistato" dalla casa di Redmond con lunghi anni di battaglie a colpi di trovate di marketing. L'unico grande vecchio del web che tentava qualche timido attacco rimaneva Netscape Navigator.


Netscape o Mozilla: è nato prima l'uovo o la gallina?

In realtà, il più famoso concorrente di Internet Explorer, Netscape Navigator, è basato sulle versioni stabili di Mozilla (quello "classico"), un fantomatico browser a cui, a volte, fanno riferimento dei link su qualche sito specializzato, ma che raramente troviamo indicato in quelle scritte, che ci consigliano con quale browser visitare il sito nel quale siamo appena entrati, e, certamente, ancor più raramente di quanto non accada con Netscape Navigator.
Le differenze fra il "classico" Mozilla e Navigator sono minime, di solito solo delle aggiunte apportate dagli sviluppatori di Netscape (marchio, che, da qualche anno, è stato inglobato da AOL, se non erro), come messenger aggiuntivi ecc.


L'Avento

Tutto ciò accadeva ieri. Ma, da che internet si è diffuso a macchia d'olio, Mozilla ha potuto farsi conoscere ed è cresciuto sempre più. In realtà, da tempo venivano messi on line gli aggiornamenti di Mozilla, parallelamente a quelli di Netscape Navigator, ed a ben guardarli i due software, una volta aperti, sembravano esattamente identici, non fosse per l'iconcina col logo in alto a destra della barra dell'indirizzo. Ma a marcare definitivamente la distinzione fra i due browser è stato proprio l'avento di Firefox.

 


Preview Windows 8

Come promesso, Microsoft ha rilasciato una Developer Preview di Windows 8 in occasione del BUILD, l'evento dedicato al mondo Windows più atteso del 2011. Ai partecipanti al convegno è stato regalato uno slate Samsung Series 7 conWindows 8 build 8102, mentre tutti noi possiamo scaricare ufficialmente questa release dal sito ufficiale Microsoft; la stringa identificativa completa di questa build è 6.2.8102.winmain_win8m3.110830-1739; ovviamente è disponibile solo in lingua inglese a 32 e a 64 bit.
Si tratta della prima build di Windows 8 appartenente al ramo di sviluppo 8xxx che possiamo provare in anteprima sui nostri computer: questa release è stata compilata il 30 agosto ed è molto più recente rispetto a quelle trapelate (che abbiamo provato solo grazie ad alcuni leaker); contiene tantissime novità, come il nuovo spettacolare Menu di Start Immersive in Metro-Design.

Dopo aver scaricato le .ISO, potete masterizzarle su un DVD oppure potete scegliere di installare Windows 8 da penna USB seguendo questa guida.
Potete installare Windows 8 in macchina virtuale (solo per utenti esperti!), su un computer che non utilizzate oppure in dual-boot con Windows 7 (se avete due o più partizioni sul computer).
Per qualsiasi dubbio o problema potete chiedere aiuto sul Forum di Windows 8 Italia, nei commenti, oppure in Windows 8 Café.


Pulire il proprio sistema e renderlo più veloce.

-CCleaner è un ottimo strumento per la pulizia del sistema, la correzione del registro di Windows, per la disinstallazione delle applicazioni e per la gestione dei processi che si avviano con il sistema operativo.

Il software è semplice da utilizzare e risulta estremamente utile per tenere il computer sempre ai massimi livelli di funzionamento. Il programma è in grado di eliminare i dati memorizzati durante la navigazione in Internet e la visualizzazione delle pagine Web, tutte le informazioni che vengono salvate durante l'uso delle applicazioni installate o durante il normale utilizzo del PC.

CCleaner è compatibile con browser come Internet Explorer, Firefox, Google Chrome, Opera e Safari. Tutte le operazioni vengono eseguite mediante l'utilizzo di un'interfaccia estremamente intuitiva.

ecco il download del programma: http://ccleaner.softonic.it/download

-

Glary Utilities è una suite ricca ed efficiente in grado di pulire e ottimizzare il tuo sistema operativo. Il programma è in italiano, piacevole da utilizzare ma soprattutto gratuito. Merita senz'altro la tua attenzione, essendo tra i migliori della sua categoria

Le operazioni di mantenimento e pulizia del sistema operativo sono fondamentali per lavorare al meglio con il tuo PC. Glary Utilities soddisfa questo requisito con un pacchetto di utility progettate per ottimizzare il rendimento di Windows.

ecco il download del programma: http://glary-utilities.softonic.it/download

 

Temi Windows 7

Ecco i temi ufficiali della microsoft per Windows 7.

http://windows.microsoft.com/it-IT/windows/downloads/personalize/themes

indicizzazione motori ricerca